Chi siamo, la nostra azienda

Rinnovare le auto a regola d’arte per assicurare ai clienti veicoli sempre al top, collaborare con professionisti del settore per canalizzare il lavoro e operare in autonomia senza scendere a compromessi con compagnie assicurative, ecco i capisaldi che guidano la Carrozzeria Mediavalle. L’attività si avvale dell’esperienza trentennale di Luchetti padre e di un esperto verniciatore.

Lo staff è composto da personale giovane e dinamico, che opera con entusiasmo e voglia di apprendere. Stabiliti gli obiettivi della nostra strategia di marketing (qualità, serietà e autonomia), abbiamo elencato le prerogative alle quali avremmo voluto rispondessero le risorse umane che costituiscono l’attività, perché a fare la differenza oggi sono le persone. I criteri sarebbero dovuti essere, e lo sono tutt’oggi, la voglia di aggiornarsi e lo spirito innovativo, due elementi fondamentali per una buona riuscita professionale e devo riconoscere che in questi primi anni di attività abbiamo raccolto conferme alle nostre aspettative.

Sono stati eseguiti sempre lavori di qualità in quanto lo staff si è rivelato preparato alle nuove tecnologie che agevolano ritmi di lavorazione e garantiscono consegne rapide. La strategia adottata dal titolare consiste nel proporre alla clientela diversi servizi complementari al settore della carrozzeria, dalla pulizia e sanificazione degli interni al ripristino fari, dal restauro auto e moto d’epoca al levabolli per piccole ammaccature. Non può mancare in carrozzeria, secondo Luchetti, il servizio di sostituzione e riparazioni cristalli. Maggiore impulso ha ricevuto in questi anni invece la sanificazione e il rispristino degli interni proprio per permettere ai clienti di rinnovare la propria auto e tenerla a lucido negli anni. Un’altra soluzione elaborata per andare incontro alle esigenze di risparmio dei clienti è la messa a nuovo di alcune parti dell’auto, evitando la sostituzione. Il fiore all’occhiello dell’attività, ci tiene a specificare, sono proprio le raddrizzature eseguite dal ben rodato battilastra, senza sostituzioni. Nella sede è stata allestita un’area apposita dotata di ponti sollevatori e altri espedienti per poter intervenire anche sui mezzi più pesanti. In questo modo garantiamo ai clienti di tenere in vita il più possibile la loro auto a costi contenuti.

Fra i servizi che vanno per la maggiore in carrozzeria, il titolare elenca infatti lo spot repair, tecnica veloce sui danni di piccola e media entità che assicura risultati eccellenti a costi contenuti. L’area di lavoro dedicata alle riparazioni veloci è dotata di attrezzature ad hoc dove il personale opera nella più completa sicurezza. La sede, che raggiunge i 1000 mq fra spazi interni ed esterni, è ubicata in una zona di passaggio che collega la città di Lucca alla Garfagnana e consente di interagire con i professionisti del settore dei paraggi. Luchetti ha instaurato un ottimo rapporto di collaborazione con officine limitrofe, sistema che consente di canalizzare più lavoro possibile. Nei pressi della carrozzeria c’è un’officina che opera sui mezzi pesanti e abbiamo iniziato anche noi ad attrezzarci con muletti e tiraggi a terra in modo da poter intervenire su riparazioni di questi mezzi. Inoltre abbiamo deciso di offrire al pubblico la possibilità di rinnovare gli interni delle auto avvalendoci del supporto di un tappezziere della zona.

… e le previsioni di domani. Carrozzieri liberi di operare dunque per clienti liberi di scegliere in un mercato della libera concorrenza. Il vantaggio di un lavoro autonomo in carrozzeria si traduce in qualità per i pubblico, concetto che Luchetti spiega in questi termini: Riusciranno a tenersi in piedi quelle attività che non hanno siglato convenzioni, perché sono in grado di garantire un surplus al proprio cliente lavorando a costi di manodopera interni, indipendenti. Per ogni intervento che eseguiamo, noi valutiamo perfettamente i dovuti rischi, costi e tempi di lavorazione, per tanto riusciamo a gestire le svariate dinamiche che comporta una riparazione assumendoci direttamente la responsabilità. Bisogna avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità nel lavoro svolto e ogni carrozzeria deve distinguersi per il proprio operato serio, lasciando una singolare impronta. Il segno che lascia la Carrozzeria Mediavalle in questi primi anni è di sicuro quello di un’attività all’avanguardia e sempre attenta alle esigenze della sua clientela.

La ricetta “Mediavalle”. Rinnovare anziché sostituire. Restaurare l’auto ponendo attenzione agli abitacoli interni. Instaurare rapporti di collaborazione con professionisti del settore.